THE BEST SIDE OF REATO DI FALSO

The best Side of reato di falso

The best Side of reato di falso

Blog Article

La persona che ha presentato la denuncia, potrebbe anche essere chiamata a testimoniare. Nel caso in cui coincidesse con la vittima del reato, avrà la possibilità di costituirsi parte civile nel processo penale al fantastic di ottenere la restituzione o il risarcimento del danno. Querela: cos’è

Sanzioni per Querela: Una querela infondata può esporre la persona a sanzioni for every denuncia calunniosa.

Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.

Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.

Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (per questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…

la differenza fra denuncia, querela ed esposto; la differenza fra una denuncia e una diffida, termini con i quali spesso si tende a fare confusione.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme dopo quanto arriva una denuncia a casa sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di far si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.

Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

Report this page